Questo sito utilizza i cookie che consentono di erogare servizi agli utenti. Continuando la navigazione si acconsente all'uso dei cookie.

A- A A+
pensa pug logo400    Logo Emoundergrounds1

Valuta il servizio: faccinasiPositivo     faccinasoSufficiente     faccinanooNegativo

Sabato 26 giornata dedicata a Peppino Impastato

COMUNICATO STAMPA Venerdì 25 novembre 2016

CHI ERA PEPPINO IMPASTATO? Domani l’inaugurazione della via e la presentazione del libro di Giovanni Impastato

L’amministrazione comunale ha organizzato per domani, sabato 26 novembre, Chi era Peppino Impastato?, una giornata dedicata a Peppino Impastato, giornalista, attivista e poeta siciliano, noto per le sue denunce contro Cosa Nostra, a seguito delle quali fu assassinato il 9 maggio 1978, oggi simbolo indiscusso della società civile che si ribella al potere mafioso.

Alle ore 15:30 è in programma l’inaugurazione della via dedicata a Impastato, nei pressi della zona industriale. L’intitolazione di una via a Peppino Impastato è stata una scelta della Giunta guidata dal sindaco Mellone, che a settembre scorso ha deciso di intitolare alcune vie cittadine a personaggi degni di essere ricordati oltre ogni steccato ideologico o politico o di altro tipo, come Che Guevara, Marco Pannella o Giorgio Perlasca.

Alle ore 18:00 seguirà la presentazione di Resistere a Mafiopoli, libro di Giovanni Impastato, il fratello di Peppino, in programma al Chiostro di Sant’Antonio. Un libro che ripercorre la storia d’Italia per organizzare una nuova “resistenza” contro un sistema di potere mafioso, economico, politico e anche un potere mediatico. Significa scegliere un’alternativa valida: un’alternativa democratica che possa far ragionare i giovani, che li possa sensibilizzare a un nuovo modo di portare avanti il loro lavoro, non solo nelle scuole, ma anche fuori all’interno della società, che li possa educare ai valori della democrazia, della civiltà e soprattutto del buon senso. Il vicesindaco Oronzo Capoti porterà i saluti dell’amministrazione comunale. Dialogherà con l’autore Giuseppe Puppo, direttore di www.leccecronaca.it.

                                                                                                                 Ufficio Stampa