Questo sito utilizza i cookie che consentono di erogare servizi agli utenti. Continuando la navigazione si acconsente all'uso dei cookie.

A- A A+
pensa pug logo400    Logo Emoundergrounds1

Valuta il servizio: faccinasiPositivo     faccinasoSufficiente     faccinanooNegativo

Pagamenti dell'amministrazione

Indicatore di tempestività dei pagamenti

Multithumb found errors on this page:

There was a problem loading image 'media/jce/icons/undefined.png'
There was a problem loading image 'media/jce/icons/undefined.png'
There was a problem loading image 'media/jce/icons/undefined.png'

2014

Area V
Ai sensi dell'art. 9 del d.P.C.M. 22/09/2014 l'indicatore annuale di tempestività per l'anno 2014 è pari a 18 giorni, come si evince nel prospetto pdfIndicatore_annuale_-_2014.pdf30.04 KB

INDICATORE TEMPESTIVITA' PAGAMENTI 2020

 
 
INDICATORE TEMPESTIVITA'PAGAMENTI 2019
 
 
INDICATORE TEMPESTIVITA' PAGAMENTI 2018
  
 
 
 
 INDICATORE TEMPESTIVITA' DEI PAGAMENTI 2017 pdfIndicatore_di_tempestività_anno_2017.pdf855.44 KB04/05/2018, 08:45
 
Confermato indicatore 2017, in attesa dell'approvazione del Rendiconto 2018.
 
Ai sensi dell'art. 9 del D.P.C.M. 22/09/2014 si comunica che l'indicatore trimestrale di tempestività per il terzo trimestre dell'anno 2016 è pari a 37 giorni, come documentato dal file allegato alla presente.
 
 

PagoPA piattaforma pagamenti della Pubblica Amministrazione

pagoPa

Cos'è pagoPA

PagoPA è la piattaforma dei pagamenti della Pubblica Amministrazione, un sistema che consente ai cittadini e alle imprese di effettuare pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modo semplice, certo e trasparente.

  • Semplice: puoi pagare come vuoi, utilizzando il canale che preferisci
  • Certo: hai la certezza che la pubblica amministrazione abbia incassato il debito dovuto e non ci saranno accertamenti successivi
  • Trasparente: puoi sempre scegliere con chi pagare e con quali commissioni

Pagamento con pagoPA

I pagamenti verso la pubblica amministrazione possono essere di due tipologie.

  • pagamenti da effettuare a seguito di un avviso di pagamento. Sono emessi dai servizi comunali che hanno aderito a pagoPA e contengono istruzioni e modalità specifiche per il pagamento.
  • pagamenti che non prevedono un avviso, cosiddetti pagamenti spontanei, ove previsti dal servizio comunale (es: donazioni, oneri edilizi pagati preventivamente, tassa di concorso, altri servizi che il comune offre, …). Questi pagamenti spontanei possono essere pagati al seguente link

https://web.pasemplice.eu/PortaleDebitore/02008/82001370756/B35778015A78/index.do

E’ previsto l’accesso con credenziali, registrandosi alla piattaforma, garantendo in questo modo, all’utente/contribuente, una propria cronologia dei pagamenti. E’ previsto, altresì, un accesso anonimo. Ad accesso avvenuto, proseguire come indicato ed infine cliccare sul bottone “PAGAMENTO SPONTANEO”.

Avviso di pagamento pagoPA

Gli avvisi di pagamento pagoPA sono documenti contrassegnati dal logo pagoPA e contengono tutte le informazioni necessarie per fare il pagamento.

I dati principali sono:

  • ·Codice di avviso - codice composto da 18 cifre prefisso di 3 più l'identificativo univoco di pagamento (IUV) di 15
  • ·eventuale codice QR (QR code - simbolo grafico)
  • ·eventuale CBILL codice interbancario per il circuito CBILL (che identifica chi riceve il pagamento, per il Comune di Nardò è AJA6E)
  • ·importo e dati di chi effettua il pagamento

Come e dove pagare

I principali servizi del Comune hanno aderito a pagoPA, attivando le diverse modalità di pagamento previste dalla legge.

Puoi pagare sia online che sul territorio presso i soggetti che hanno aderito a pagoPA, i Prestatori di servizio di pagamento (PSP).

L'elenco aggiornato di tutti i PSP è su https://www.pagoPA.gov.it/it/dove-pagare/ .

Per ciascun PSP puoi verificare i canali di pagamento disponibili (sportello fisico, home banking, app mobile, phone banking, ATM) sia per i correntisti che per i non correntisti.

Puoi pagare online tramite:

  • Home banking abilitati a pagoPA (utilizzando il codice CBILL, che per il Comune di Nardò è AJA6E) https://www.cbill.it/avvisi-pagoPA
  • App IO o altre app di pagamento (app della tua banca, SisalPay, Satispay, ...) inquadrando il QR code
  • Procedura dedicata, prevista per alcuni servizi (nelle schede dei servizi sono indicate eventuali procedure dedicate al pagamento di quel servizio).

Puoi pagare sul territorio (in contanti, con carta o conto corrente) presso:

  • Banche (agenzie fisiche e sportelli ATM abilitati);
  • Punti vendita SisalPay, Ricevitorie Lottomatica, Tabaccherie con circuito Banca 5, ecc.;
  • Uffici postali - se l' Avviso di pagamento presenta la parte dedicata al pagamento presso sportello postale

Se il QR è presente sull’avviso, presentalo per il pagamento: l'addetto della Posta, della ricevitoria o della Banca può inquadrare il QR code, che identifica tutti i dati per il pagamento.

Agli sportelli ATM (bancomat) se presente sull’avviso il codice CBILL (che per il Comune di Nardò è AJA6E) .

negli sportelli ATM è possibile effettuare il pagamento utilizzando il codice CBILL

  • Selezionare la voce "ricariche" o "pagamenti" (in base al tipo di sportello) quindi scegliere il circuito pagoPA quindi "nuovo pagamento"
  • Cercare l'ente creditore (tramite Comune di NARDO’ oppure tramite codice CBILL AJA6E) ed inserire il codice avviso di 18 cifre
  • pagare e ritirare la ricevuta.

Puoi pagare anche qui, cliccando sul banner successivo (sia pagamenti spontanei che pagamenti con avviso).

pagoPa

https://web.pasemplice.eu/PortaleDebitore/02008/82001370756/B35778015A78/index.do)

L’accesso può avvenire registrandosi alla piattaforma od anche in forma anonima. Ad accesso avvenuto, proseguire come indicato ed infine cliccare sul bottone “PAGAMENTO CON AVVISO”.

Commissioni

Ogni tipologia di pagamento prevede un costo di commissione che dipende dal PSP aderente. Prima di effettuare il pagamento verifica sempre qual è il sistema più conveniente per te.

Attenzione

Se non sei riuscito a completare un'operazione di pagamento, a scegliere il metodo con cui pagare, oppure il tuo pagamento non è andato a buon fine puoi contattare l'assistenza pagoPA .