Città di Nardò - Staff del Sindaco: Comunicato stampa del 23 gennaio 2016
Porto Selvaggio – Palude del Capitano. Proseguono gli interventi messi in campo per valorizzare il territorio ed incrementare il turismo sostenibile e la sua destagionalizzazione.
Entrambi coordinati dalla provincia di Lecce, i due progetti EPA (Environmental Park) e “Live your tour (che si sviluppa nell’ambito del programma ENPI - European Neighbourhood and Partnership Instrument) puntano a migliorare la fruibilità di parchi e aree naturali protette con interventi infrastrutturali e con la realizzazione di specifici percorsi storico-archeologici.
Una delle novità più rilevanti è l’utilizzo di “beacon”: si tratta di piccoli dispositivi, collocati all’interno del parco, che attraverso la tecnologia bluetooth, “dialogano” con smatphone e tablet, trasmettendo informazioni e rendendo la fruizione interattiva.
Ma non solo. Grazie all’acquisto di autobus ecologici i visitatori potranno usufruire di un servizio di trasporto che consentirà gli spostamenti nelle aree e tra le aree del territorio coinvolte nel progetto.
È prevista anche la presenza di una guida naturalistica abilitata che collaborerà nella realizzazione di percorsi turistici e visite guidate. Sarà possibile muoversi all’interno del parco a bordo di biciclette.
Entrambi i progetti, per il comune di Nardò, sono stati seguiti dall’assessore all’ambiente Francesca De Pace e dall’assessore alle politiche comunitarie Mino Natalizio.