Questo sito utilizza i cookie che consentono di erogare servizi agli utenti. Continuando la navigazione si acconsente all'uso dei cookie.

A- A A+
pensa pug logo400    Logo Emoundergrounds1

Valuta il servizio: faccinasiPositivo     faccinasoSufficiente     faccinanooNegativo

VIVERE NEI PARCHI – PUGLIA.M.I.C.A. Domani (17:30, Masseria Torre Nova) la presentazione delle attività

COMUNICATO STAMPA Venerdì 31 marzo 2017

VIVERE NEI PARCHI – PUGLIA.M.I.C.A. - ECCO COME STARE BENE E IN ALLEGRIA A PORTOSELVAGGIO

Domani (17:30, Masseria Torre Nova) la presentazione delle attività

                Sarà il raggruppamento temporaneo di associazioni con capofila l’associazione di promozione sociale Avanguardie a realizzare le attività di Vivere nei parchi - PugliA.M.I.C.A. (attività motoria integrata cultura e ambiente), un progetto dedicato al parco di Portoselvaggio e finalizzato alla promozione del movimento, sul quale il Comune di Nardò, quale ente gestore del “Parco naturale regionale di Portoselvaggio e Palude del Capitano”, ha sottoscritto una convenzione con la Regione Puglia.

Domani, sabato 1 aprile, alle ore 17:30, presso Masseria Torre Nova, proprio nel cuore di Portoselvaggio, ci sarà la presentazione del progetto e delle attività previste e l’apertura della sottoscrizione delle adesioni. Il gruppo di lavoro è formato da Emanuela Rossi e Salvatore Inguscio (Avanguardie), Dario Del Leo e Gianna Colopi (associazione Artedanza), Stefania Filograna e Rosalba Carlino (associazione Almavals), Dario Massafra, Francesco Colopi e Roberto Petracca (R.eTe. s.n.c.), Maria Laura Spano (Museo Archeologico dei Ragazzi), Massimo Vaglio (ristoratore de I Corsari) e Carlo De Michele (specialista di medicina dello sport in Studio Sintesis).

                Si tratta di 14 diverse attività sportive e 14 diverse attività culturali nei weekend all’insegna del benessere e dell’allegria in un contesto unico quale quello di Portoselvaggio. In pratica, percorsi di cammino e attività ludico-ricreative e culturali da svolgersi su tutta l’area del parco e indirizzati alle famiglie. L’obiettivo è una vera e propria azione di prevenzione sanitaria e a tutela della salute, anche attraverso politiche di inclusione sociale nei riguardi di soggetti affetti da qualche disabilità. Il punto di forza del progetto è la giusta interazione tra ambiente, cultura e turismo anche come occasione per contrastare le disuguaglianze in salute. Gli itinerari e i percorsi previsti dal progetto sono molto variegati e sono, tra gli altri, walking, balli, esercizi a corpo libero, attività personalizzate per i disabili, lezioni teorico-pratiche di educazione alimentare, percorsi culturali alla scoperta del patrimonio geologico, marino, archeologico e folkloristico.

                Le attività si faranno nel 2017 e 2018 nei segmenti aprile-luglio e settembre-ottobre. Informazioni e adesioni sono possibili scrivendo all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamando il numero di telefono 349 3788738.

                                                                                                                         Ufficio Stampa