Questo sito utilizza i cookie che consentono di erogare servizi agli utenti. Continuando la navigazione si acconsente all'uso dei cookie.

A- A A+
pensa pug logo400    Logo Emoundergrounds1

Valuta il servizio: faccinasiPositivo     faccinasoSufficiente     faccinanooNegativo

Dissuasore mobile in via Sambiasi per garantire ZTL

COMUNICATO STAMPA Giovedì 17 novembre 2016

ECCO IL DISSUASORE MOBILE IN VIA SAMBIASI Installato all’altezza della Chiesa della Purità, “proteggerà” ulteriormente la Ztl

Nuova immagine

                Arriva il secondo dissuasore mobile nel centro storico, con l’obiettivo di limitare più rigorosamente il traffico nella Ztl. È stato installato all’inizio di via Sambiasi (a pochi metri dalla Chiesa di Santa Maria della Purità) ed entrerà in funzione a breve, non appena verrà completato il collegamento ad opera del gestore di energia elettrica. L’accesso da questo varco sarà riservato ai soli residenti e autorizzati. L’amministrazione comunale è impegnata a ridurre il traffico automobilistico di attraversamento del cuore antico della città, sia per una ragione di maggiore vivibilità dello stesso, sia a tutela del basolato e degli edifici più antichi, sottoposti alle continue vibrazioni determinate dal passaggio delle vetture. L’installazione del secondo dissuasore, oltre a quello posto a tutela del varco di accesso all’inizio di corso Vittorio Emanuele, si affianca naturalmente ai controlli ciclici della Polizia Locale.

                “È chiaro che oltre a impedimenti di tipo fisico - evidenzia l’assessore alla Mobilità Graziano De Tuglie - avremmo bisogno di un senso civico più maturo e responsabile da parte dei cittadini. Ma l’obiettivo della tutela del nostro centro storico è molto importante e ovviamente sono necessari tutti gli strumenti. Compreso il dissuasore mobile, che contiamo di attivare al più presto possibile, anche sollecitando il gestore di energia elettrica. Siamo impegnati poi a reperire fondi utili all’attivazione del sistema di controllo tramite telecamere, che sono state installate da tempo, ma per le quali non è mai stato acquistato il software necessario per farle funzionare. Come chi acquista la frusta non avendo il cavallo. In ogni caso, la Ztl non può restare sulla carta e deve essere una grande opportunità per difendere la parte più antica e preziosa della città e per renderla sempre più vivibile e accogliente”.

                “Il grande tema della difesa e valorizzazione del centro storico - spiega il consigliere con delega alla valorizzazione del centro storico Cesare Dell’Angelo Custode - passa necessariamente da questa strada, cioè inibire quanto più possibile l’accesso alle auto. L’amministrazione, con l’aiuto dei cittadini, sta componendo i pezzi del mosaico che farà tornare a splendere la zona monumentale e tutto il centro antico”.

                                                                                                                 Ufficio Stampa