COMUNICATO STAMPA Venerdì 7 ottobre 2016
NARDÒ META DEL TURISMO SCOLASTICO Educational tour di insegnanti e presidi, visite a Nardò, Portoselvaggio e Isola dei Conigli
Sabato 8 e domenica 9 ottobreun nutrito gruppo di insegnanti e presidi degli istituti di scuola media inferiore e superiore della Puglia (soprattutto della provincia di Bari) e del centrosud Italia (Lazio, Abruzzo e Campania) saranno a Nardò per uneducational tour alla scoperta del territorio costiero. L’obiettivo è quello di consentire l’esperienza diretta dei luoghi, la conoscenza di persone e la scoperta di idee e spunti utili alla programmazione deiviaggi d’istruzione e delle visite guidatedei rispettivi istituti, evidenziando la bontà e l’affidabilità del prodotto culturale e turistico. L’iniziativa è organizzata dall’azienda di servizi turisticiVie del Mediterraneonell’ambito delprogetto messo a punto e finanziato dal SacArneo e Costa dei Ginepriper la valorizzazione del turismo costiero. Si tratta di un progetto che intende implementare la dimensione turistico/culturale del Sac e qualificare l'intero sistema ambientale e culturale. Ilprogramma del tourprevede l’arrivo della delegazione nel primo pomeriggio di domani, sabato 8 ottobre, presso il Blu Salento Village di Sant’Isidoro, il trasferimento e la visita a Nardò e al suo centro storico. Domenica 9 ottobre è prevista la visita all’Acquario del Salento di Santa Maria al Bagno, al parco di Portoselvaggio e all’Isola dei Conigli di Porto Cesareo. Tra gli itinerari possibili per viaggi d’istruzione sui temi delle risorse culturali, marine e naturalistiche del territorio di Nardò e dell’arco jonico-salentino, la visita all’Acquario del Salento, alla Palude del Capitano e all’Area Marina Protetta di Porto Cesareo, la visita al parco di Portoselvaggio e all’Area Marina Protetta, la visita più ampia all’Area Marina Protetta, al barocco leccese e al parco di Portoselvaggio.
“Le enormi possibilità di questo territorio sotto il profilo culturale e ambientale - ricorda l’assessore alla Cultura e al Turismo Francesco Plantera - si sposano benissimo con le esigenze didattiche e formative dei viaggi d’istruzione degli istituti scolastici. Sono convinto che sia un profilo importantissimo su cui lavorare e investire per far crescere turisticamente Nardò e il suo territorio. Peraltro, in un segmento che ci sta particolarmente caro e che già sta dando i suoi frutti, cioè quello della destagionalizzazione”.
Ufficio Stampa