COMUNICATO STAMPA Sabato 3 settembre 2016
AMBIENTE - PRONTA LA REVOCA DEL PROTOCOLLO SULLA CONDOTTA
“Contrari a questo scempio, puntiamo al riutilizzo integrale dei reflui in agricoltura”
Su proposta del sindaco Pippi Mellone e dell’assessore all’Ambiente Graziano De Tuglie approda in Consiglio comunale martedì prossimo la proposta di delibera di revoca del protocollo di intesa con Regione Puglia, Autorità Idrica e Acquedotto Pugliese, che tra le altre cose prevede la realizzazione della discussa condotta sottomarina di scarico in località Torre Inserraglio.
“La gestione di questo tema da parte della precedente amministrazione - sottolinea con forza il primo cittadino - è una delle pagine più brutte che questa città abbia mai conosciuto. Non solo perché il protocollo è il sostanziale baratto politico tra la realizzazione delle reti fognarie sul litorale e lo scarico a mare dei reflui, ma anche per aver voluto ignorare la volontà di circa 3500 neretini che si sono detti chiaramente contrari al progetto. La nostra posizione non è cambiata. Quella condotta è uno scempio ambientale e non ci sarà mai nessuna contropartita in grado di convincerci del contrario. Siamo sicuri - e lavoreremo con determinazione in questa direzione - che l’unica soluzione possibile è l’utilizzo integrale delle acque reflue depurate in agricoltura e per altri usi civili e industriali compatibili. Peraltro, coerentemente con ovvie esigenze di tutela ambientale e con gli indirizzi della Commissione europea e del Ministero dell’Ambiente, che per la vicenda analoga del depuratore di Sava e Manduria ha segnalato espressamente qual è la strada da intraprendere, appunto il riutilizzo dei reflui depurati.
Chiederò al Consiglio comunale di esprimersi per la revoca di un protocollo già sconfessato dallo stesso ex sindaco Risi un mese e mezzo dopo l’approvazione in aula con una singolare comunicazione personale ad Aqp. Il 13 settembre andremo a Bari - conclude - per un incontro su questo argomento delicatissimo e vogliamo portare la volontà contraria del Consiglio e quindi della città al protocollo e alla condotta”.
Ufficio Stampa