Questo sito utilizza i cookie che consentono di erogare servizi agli utenti. Continuando la navigazione si acconsente all'uso dei cookie.

A- A A+
pensa pug logo400    Logo Emoundergrounds1

Valuta il servizio: faccinasiPositivo     faccinasoSufficiente     faccinanooNegativo

ZTL - Parcheggi selvaggi e accessi centro storico. Controlli e multe

COMUNICATO STAMPA 29 agosto 2016

ZTL - ACCESSI E PARCHEGGI SELVAGGI NEL CENTRO STORICO, RIPARTITI CONTROLLI E MULTE

Polizia Locale in azione nella giornata di ieri, l’assessore annuncia la fine della tolleranza

Sono ripartiti i controlli all’interno della Zona a Traffico Limitato del centro storicocittadino, tornata da tempo area di accesso e parcheggio selvaggi. Ieri mattina, agenti della Polizia Locale hanno monitorato le vie interessate dall’ordinanza istitutiva della Ztl e dei relativi divieti di circolazione e sosta e hanno elevato una decina di multe, in particolare in Corso Garibaldi e in piazza Pio XI. Com’è noto, tra le varie prescrizioni, non è consentito l’accesso veicolare e la sosta nell’area Ztl nel tempo compreso tra le ore 20 del giorno prefestivo e le ore 6 del giorno successivo a quello festivo. Tali controlli avverranno ora con sistematicità.

“Mi pare che negli ultimi tempi - commenta l’assessore alla Mobilità Graziano De Tuglie - nessuno si sia minimamente preoccupato della Ztl e dei suoi divieti. L’area pedonale è importantissima, perché eleva gli standard di tutela e difesa dei beni dell’area antica della città e della sua vivibilità sociale e ambientale. Ma ha un senso solo se concretamente esiste, non solo sulla carta o su inosservati segnali di divieto. Confidiamo nel senso civico dei neretini e nella fine di abitudini dure a morire, ma non possiamo consentire che nelle ore dei divieti si circoli e si parcheggi impunemente a ridosso di chiese e monumenti. Con l’intervento di ieri inauguriamo un ciclo di controlli sistematici, che mi auguro possano indurre tutti al rispetto della Ztl. In attesa di poter avere a disposizione un sistema di controllo degli accessi per mezzo di videocamere, come avviene ormai in moltissime città”.

Ufficio Stampa