COMUNICATO STAMPA 22 agosto 2016
NOTTI D’ESTATE - A NARDO’ UN PIZZICO DI ILENU DE TARANTA
Mercoledì tappa del tour Fomenta di Antonio Castrignanò, voce de La Notte della Taranta
La musica tradizionale salentina, tra passato e futuro, approda a Nardò, mercoledì 24 agosto, con l’atteso concerto di Antonio Castrignanò in piazza Cesare Battisti (ore 21), tappa del tour Fomenta e appuntamento che rientra nell’ambito di Notti d’estate, il contenitore di eventi estivi dell’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Nardò.
Protagonista indiscusso del movimento di riproposta della musica tradizionale salentina e felice conferma della world music di marca italiana e meridionale, Antonio Castrignanò è una delle voci storiche dell’Orchestra de La Notte Della Taranta e percussionista tra i più apprezzati della scena musicale salentina. Da sempre alfiere della riproposta e infaticabile animale da palcoscenico, Castrignanò porta a Nardò i brani di Fomenta - Ilenu de Taranta, il suo ultimo lavoro discografico, prodotto da Ponderosa e nato in collaborazione con il dj turco Mercan Dede, che lo ha portato in giro nei più importanti festival del mondo. Un album che è una svolta nella sua già eclettica proposta artistica, fortemente condizionato dalle incursioni elettroniche maturate insieme all’artista turco in un corto circuito tra tradizione e rigenerazione della pizzica tarantata. I suoni di Fomenta hanno conquistato, tra gli altri, anche la principessa Carolina di Monaco che ha voluto Castrignanò e il suo gruppo alla festa di matrimonio del figlio Pier Casiraghi con Beatrice Borromeo. Fomenta è stato anche il primo singolo estratto, il cui videoclip è stato diretto da Emanuele Crialese, che con Castrignanò ha scelto di debuttare come regista di video musicali. I due avevano già collaborato nel pluripremiato film Nuovomondo (2006) del quale il musicista ha firmato la colonna sonora. A luglio scorso è uscito il nuovo videoclip Aria gaddhipulina, brano tradizionale ormai diventato uno dei suoi cavalli di battaglia.
Il concerto di Nardò ha la supervisione artistica del maestro Salvatore Casaluce e vedrà sul palco Rocco Nigro (fisarmonica/synth), Gianluca Longo (mandola), Giuseppe Spedicato (basso), Gianni Gelao (zampogna/fiati) e Luigi Marra (violino/tamburello/voce).
Ufficio Stampa