Questo sito utilizza i cookie che consentono di erogare servizi agli utenti. Continuando la navigazione si acconsente all'uso dei cookie.

A- A A+
pensa pug logo400    Logo Emoundergrounds1

Valuta il servizio: faccinasiPositivo     faccinasoSufficiente     faccinanooNegativo

Notti d'estate- Appuntamento in piazza Salandra domenica 21 agosto ore 21.00 con Katja Ricciarelli

COMUNICATO STAMPA 19 agosto 2016

NOTTI D’ESTATE - DOMENICA IN PIAZZA CON KATIA RICCIARELLI

Grande attesa per il recital canoro organizzato dalla Società Operaia

Appuntamento di prestigio per Notti d’estate, il contenitore di eventi estivi dell’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Nardò. Domenica 21 agosto alle ore 21 in piazza Salandra è in programma il recital canoro con Katia Ricciarelli organizzato dalla Società Operaia di Mutuo Soccorso Giovanni Zuccaro di Nardò in collaborazione con l’amministrazione comunale. Il celebre soprano, uno dei più famosi e amati del mondo, assieme al tenore Francesco Zingariello e al pianoforte di Roberto Esposito, unirà la sua voce a una scaletta con alcuni dei motivi più popolari della musica italiana e non: A vucchella, Marechiare, Non ti scordar di me, Musica proibita, Parlami d’amore, Habanera, Granada, Besame mucho, Caminito, Historia de un amor, La vie en rose, Memory, Con te partirò, Caruso, Un amore così grande, ‘O surdato ‘nnamurato, Funiculì Funiculà e O Sole mio. Il coordinamento dell’evento è a cura del presidente della Società Operaia Giuseppe Guglielmetti e dei componenti della segreteria organizzativa Francesco Frasca e Franco Barone. L’ingresso è libero.

Katia Ricciarelli, che proprio pochi mesi fa ha festeggiato il suo 70esimo compleanno, ha saputo dare voce alle donne più controverse della storia della lirica, portandole nei teatri di tutto il mondo. Quarantasei anni di carriera (inaugurati dal debutto al Teatro Sociale di Mantova, nel 1969, nella Bohème di Puccini), un repertorio operistico che vanta oltre 70 ruoli, svariate interpretazioni per il cinema - con Pupi Avati e Zeffirelli - e la tv, collaborazioni con nomi illustri come Placido Domingo, Agnes Baltsa e Josè Carreras e maestri del calibro di Riccardo Muti, Claudio Abbado e Zubhin Metha, è la donna che assieme a Luciano Pavarotti ha “sdoganato” la lirica da rigidità e snobismi, anche a dispetto delle critiche dei puristi dell’Opera.

Francesco Zingariello è un tenore pugliese che si è affacciato sul palcoscenico della lirica nel 1999 grazie all’Accademia Lirica Internazionale di Katia Ricciarelli e oggi è uno dei tenori italiani più attivi a livello internazionale. Ha cantato in decine di opere nei più importanti teatri italiani e in diverse tournee all’estero, condividendo spesso il palco con la stessa Ricciarelli, con Leo Nucci, Renato Bruson, Cecilia Gasdia, Ruggiero Raimondi e sotto la direzione dei maestri più importanti. Oggi è docente di canto al Conservatorio di Matera.

                                                                                                                 Ufficio Stampa