Questo sito utilizza i cookie che consentono di erogare servizi agli utenti. Continuando la navigazione si acconsente all'uso dei cookie.

A- A A+
pensa pug logo400    Logo Emoundergrounds1

Valuta il servizio: faccinasiPositivo     faccinasoSufficiente     faccinanooNegativo

Dall'11 agosto la rassegna letteraria dedicata al giornalista neretino Franco De Pace

COMUNICATO STAMPA 9 agosto 2016

LIBRI IN PIAZZA CON CAPORALE E L’ITALIA CHE “FA ACQUA DA TUTTE LE PARTI”

Parte la rassegna letteraria dedicata a Franco De Pace

A Franco sarebbe piaciuto…incontri d’Autore è il titolo della rassegna dedicata alla grande figura del giornalista neretino Franco De Pace e organizzata dalla libreria I Volatori, con il coordinamento di Loredana Giliberto e il patrocinio gratuito del Comune di Nardò. Il primo appuntamento è in programma giovedì 11 agosto alle ore 20:30 in piazzetta delle Erbe a Nardò e protagonista sarà il giornalista de Il Fatto Quotidiano Antonello Caporale, autore del libro Acqua da tutte le parti. Viaggio in 102 paesi e città dell’Italia che fiorisce o sparisce. Dialogherà con Caporale il giornalista Giuseppe Tarantino (Nuovo Quotidiano di Puglia).

Il libro è un “viaggio” da Avegno a Favare, da Cassacco a Decollatura, da Petrosino a Fossombrone, quasi quindicimila chilometri alla scoperta delle meraviglie e delle disgrazie di un Paese che fa “acqua da tutte le parti”, ma continua miracolosamente a galleggiare. Secondo lo stesso Caporale, si tratta di un “resoconto sull’eternità di certi luoghi e certi paesaggi italiani dove il passato non finisce mai e il futuro stenta ad arrivare”, che nasce da appunti raccolti in tre anni durante ogni suo viaggio, “una montagna di informazioni minute, secondarie, accessorie, o di storie che lasciavo ai margini delle inchieste nell’attesa che, dopo tanta semina, un giorno potessero germogliare e insieme costituire l’anima di un altro racconto, di un nuovo viaggio”. Vizi e virtù di questo Paese, ma anche problematiche del territorio, ambiente, criticità locali come l’Ilva, la condotta sottomarina, la discarica di Castellino, il resort della Sarparea, finiranno inevitabilmente al centro del confronto con uno dei giornalisti più vivaci del panorama nazionale.

Gli altri appuntamenti della rassegna sono in programma nelle prossime settimane e vedranno protagonisti Paolo La Peruta, Piero Manni e Maria Pia Romano.

                                                                                                                 Ufficio Stampa