COMUNICATO STAMPA Venerdì 28 settembre 2018
ISTAT AVVIA IL CENSIMENTO, NARDÒ RIENTRA NEL CAMPIONE DELLA RILEVAZIONE
Diverse famiglie neretine potrebbero essere coinvolte. Ecco tutte le informazioni utili
Lunedì 1 ottobre parte il censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, eseguito dall’Istituto Nazionale di Statistica, che permette di misurare le principali caratteristiche socio-economiche della popolazione dimorante abitualmente in Italia. Per la prima volta l’Istat effettua la rilevazione con cadenza annuale e non più decennale, con l’obiettivo di avere informazioni continue e tempestive. A differenza del passato, questo censimento non coinvolge più tutte le famiglie nello stesso momento, ma solo un campione di esse (la città di Nardò rientra nel campione e quindi potrebbero essere coinvolte anche diverse famiglie neretine). Ogni anno le famiglie chiamate a partecipare sono circa un milione e quattrocentomila. Il nuovo censimento è comunque in grado di restituire informazioni rappresentative dell’intera popolazione, grazie all’integrazione dei dati raccolti con le diverse rilevazioni campionarie svolte con quelli provenienti dalle fonti amministrative. I principali vantaggi introdotti dal nuovo disegno censuario sono un forte contenimento dei costi della rilevazione e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.
Come funziona? A partire da lunedì le famiglie possono essere chiamate a partecipare a una delle due diverse rilevazioni campionarie previste oppure non essere coinvolte dall’edizione in corso del censimento. La prima rilevazione è quella che si effettua se si riceve una lettera presso la propria abitazione e si è chiamati a compilare un questionario online (https://goo.gl/vszSGK), la seconda è quella che si effettua se si trova una locandina affissa presso la propria abitazione e si dovrà attendere la visita di un rilevatore (https://goo.gl/2As7Nw). I rilevatori avranno un cartellino identificativo con foto e generalità. Ogni altra informazione è disponibile sul sito web dell’Istat al link https://goo.gl/Aw2iYw.
Nell’uno e nell’altro caso o comunque per avere informazioni e chiarimenti potrebbe essere necessario recarsi presso il CCR (centro comunale di rilevazione), presso la sede dei settore Servizi Demografici (accesso da via Friuli), aperto lunedì e mercoledì dalle ore 8:30 alle 12 e giovedì dalle ore 15:30 alle 18. Per informazioni è possibile chiamare ai numeri 0833 838813, 838816 e 838802.
Ufficio stampa