Questo sito utilizza i cookie che consentono di erogare servizi agli utenti. Continuando la navigazione si acconsente all'uso dei cookie.

A- A A+
pensa pug logo400    Logo Emoundergrounds1

Valuta il servizio: faccinasiPositivo     faccinasoSufficiente     faccinanooNegativo

DONAZIONE DI ORGANI E TESSUTI, L’IMPORTANZA DI DARE EREDITÀ ALLA VITA

COMUNICATO STAMPA

Sabato 24 marzo 2018

DONAZIONE DI ORGANI E TESSUTI, L’IMPORTANZA DI DARE EREDITÀ ALLA VITA

Il consenso con la carta d’identità. Lunedì serata informativa ai Carmelitani (ore 18)

Una serata informativa sulla cosiddetta “cultura del dono” è in programma lunedì 26 marzo alle ore 18 presso il Chiostro dei Carmelitani. Una scelta comune. Dai eredità alla tua vita (questo il tema della serata, ideata e organizzata da Federica Maria Pia Ferramosca, che ha coinvolto l’Associazione Italiana Donatori Organi e l’amministrazione comunale) è un momento di informazione e di confronto sulla possibilità offerta dalla nuova carta di identità elettronica di esprimere il consenso alla donazione degli organi. L’ufficio Anagrafe di ogni Comune, com’è noto, può raccogliere e registrare la dichiarazione di volontà sulla donazione di organi e tessuti del cittadino al momento del rinnovo o del rilascio della carta d’identità. Le dichiarazioni confluiscono poi nel Sistema Informativo Trapianti che raccoglie e conserva tutte le dichiarazioni di volontà sulla donazione di organi e tessuti espresse dai cittadini residenti in Italia (incluse quelle registrate presso le Asl e attraverso l’Aido).

Dopo i saluti dell’assessore ai Servizi Demografici Stefania Albano introdurrà Federica Maria Pia Ferramosca. Relazioneranno il coordinatore ospedaliero trapianti dell’ospedale di Casarano Giancarlo Negro, la coordinatrice territoriale trapianti dell’Asl di Lecce Marika Carbonara, il vice presidente di Aido Puglia Pino Neglia.

                                                                                                            Ufficio stampa