COMUNICATO STAMPA Sabato 4 novembre 2017
UN PREMIO ALLE TESI DI LAUREA DEDICATE A VITTORIO BODINI
Iniziativa del Centro Studi, due premi da 800 euro. Premiazione il 15 dicembre
L’associazione culturale Centro Studi Vittorio Bodini, con il patrocinio dell’Università del Salento, ha bandito un concorso per l’assegnazione di due premi per tesi di laurea specialistica, magistrale o di dottorato sull’opera e la figura di Vittorio Bodini. I due premi sono di 800 euro ciascuno. Il Comune di Nardò, com’è noto, è partner del Centro Studi e ne ospita la sede, oltre alla mostra permanente dedicata al poeta e letterato all’interno del castello Acquaviva d’Aragona.
Il premio è suddiviso in due sezioni: una dedicata a una tesi di laurea specialistica, magistrale o di dottorato riguardante l’opera e la figura di Bodini svolta in Italia e una dedicata a una tesi dello stesso tipo svolta all’estero. All’iniziativa possono partecipare tutti i laureati e dottori di ricerca in possesso di laurea specialistica o del dottorato di ricerca conseguiti negli ultimi tre anni accademici (2014/15, 2015/16 e 2016/17). La domanda di partecipazione, in carta libera, dovrà essere indirizzata a “Associazione culturale Centro Studi Vittorio Bodini, piazza Cesare Battisti n. 7, 73048 Nardò (Le)” e trasmessa personalmente o a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento allo stesso indirizzo, entro e non oltre il 30 novembre 2017. Nella domanda il candidato dovrà indicare dati anagrafici, domicilio eletto ai fini del concorso, indirizzo e-mail e numero di cellulare. Alla domanda dovranno essere allegati una copia della tesi di laurea specialistica, magistrale o di dottorato discussa in Università italiane e straniere, in formato cartaceo e digitale (su cd), l’autocertificazione o copia del certificato di laurea specialistica, magistrale o di dottorato, un breve curriculum studiorum. A valutare le tesi sarà una giuria presieduta da Valentina Bodini e composta da cinque autorevoli e qualificati esponenti del mondo accademico e culturale, esperti dell’opera di Vittorio Bodini. Per chiarimenti è possibile rivolgersi alla Segreteria Organizzativa del Premio Vittorio Bodini presso il Centro Studi in piazza Cesare Battisti a Nardò (piano terra del castello Acquaviva d’Aragona), al numero di telefono 366 9937211 o all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
La cerimonia di premiazione è in programma il 15 dicembre al Teatro Comunale di Nardò e prevede anche momenti di spettacolo. Si tratta di un evento a cura di Antonio Minelli, curatore della mostra permanente.
Ufficio stampa