Questo sito utilizza i cookie che consentono di erogare servizi agli utenti. Continuando la navigazione si acconsente all'uso dei cookie.

A- A A+
pensa pug logo400    Logo Emoundergrounds1

Valuta il servizio: faccinasiPositivo     faccinasoSufficiente     faccinanooNegativo

A Torre Nova convegno sulle eccezionali scoperte nelle grotte dell’area di Portoselvaggio: venerdì 8 settembre ore 18:30

COMUNICATO STAMPA Giovedì 7 settembre 2017

A NARDÒ I PORTALI DELLA PREISTORIA

A Torre Nova convegno sulle eccezionali scoperte nelle grotte dell’area di Portoselvaggio

Nardò: i portali della preistoria è il tema del convegno in programma domani, venerdì 8 settembre, alle ore 18:30 presso la Masseria Torre Nova all’interno del parco di Portoselvaggio e Palude del Capitano. Si tratta di un evento patrocinato dal Comune di Nardò e organizzato dal Gruppo Speleologico Neretino in occasione del suo 45esimo anno di vita per illustrare le eccezionali scoperte e gli studi degli ultimi anni nella Grotta di Uluzzo C e in tutto il Distretto Preistorico di Nardò. Il Gruppo Speleologico Neretino ha voluto fortemente questo importante momento divulgativo e informativo con studiosi e ricercatori delle Università di Firenze, Bologna, Siena e Roma artefici degli scavi nella Grotta di Uluzzo C, ma anche nella Grotta del Cavallo, Serra Cicora A e Grotta Mario Bernardini.

Interverranno Filomena Ranaldo (direttore del Museo della Preistoria di Nardò e ricercatrice dell’Università di Siena) con una relazione sul tema Ricerca e territorio, Stefano Benazzi (docente dell’Università di Bologna) con una relazione sul tema I primi uomini moderni in Europa, Enza Elena Spinapolice (ricercatrice dell’Università La Sapienza di Roma) con una relazione sul tema Nuovi risultati e prospettive di ricerca dalla Grotta di Uluzzo C e Adriana Moroni (ricercatrice dell’Università di Siena) con una relazione sul tema Arturo Palma di Cesnola e l’Uluzziano. Storia delle ricerche alla Grotta del Cavallo dalla scoperta alle più recenti acquisizioni. Il convegno prevede anche la proiezione in 3D Viaggio nella preistoria a cura del team internazionale La Salle, composto dagli speleologi Jean Marie Chouvet, Michel Renda e Antonio Danieli. I lavori saranno coordinati da Vittorio Marras, presidente del GSN.

                                                                                                                      Ufficio stampa