Affidata la gestione del bar della nuova area mercatale
Sarà la cooperativa neritina “Insieme Solidali” di Michela Forte a gestire il chiosco bar della nuova area mercatale per i prossimi sei anni. Delle due offerte pervenute, una è stata esclusa a causa della documentazione incompleta e inadatta a dimostrare il possesso dei requisiti richiesti nel bando. L’unica offerta ammessa è stata esaminata dalla commissione, che ha espresso parere positivo. La gestione comprende la struttura coperta utilizzabile come chiosco bar, il parco giochi adiacente, il campo bocce e i servizi igienici. Accanto a competenze tecnico-professionali, nel bando veniva richiesto un progetto di gestione complessiva, corredato da una valutazione economica fattibile e sostenibile.
Nella proposta della cooperativa “Insieme Solidali” il piano di inserimento lavorativo è incentrato sul coinvolgimento di soggetti svantaggiati che saranno inseriti nel mondo del lavoro. In collaborazione con l’Associazione Italiana Persone Down e con il centro per l’impiego, grazie al supporto di esperti, saranno individuate le metodologie più adeguate da adottare per gestire al meglio l’inserimento del personale, perché l’opportunità lavorativa sia anche un’occasione di qualificazione sociale e di crescita personale.Nel progetto gestionale è stato definito e delineato il modello da seguire: il bar è pensato come un punto di aggregazione e ritrovo per i residenti della zona, per le famiglie che potranno avvalersi dell’area giochi per bambini e del campo bocce, per quanti cercano un punto di incontro piacevole e accogliente. Il bar si distinguerà nell’offerta, garantendo qualità e genuinità dei prodotti, una vasta scelta tra le etichette di vini, birre e liquori e un buon rapporto qualità-prezzo. La collaborazione con Birra&Sound e Mebimport favorirà l’organizzazione di eventi e serate di richiamo, che sfrutteranno al meglio le potenzialità di una zona in forte crescita. Il bar sarà aperto in linea di massima dalle 7.00 alle 21.00, con un prolungamento dell’orario nel periodo estivo e nelle serate organizzate.Un adeguato piano di comunicazione gestirà l’informazione e la promozione delle iniziative. Saranno avviate attività di volantinaggio, affissioni, comunicazioni sulla stampa locale, sui siti web e passaggi su radio locali.In una seconda fase si pensa di potenziare l’offerta con servizi aggiuntivi, come ad esempio un bus navetta per collegare la città con le marine e una stazione di noleggio bici.