Comunicato da Staff del Sindaco - Portavoce
Intervento di pulizie nella zona del Canale Asso. In seguito ad una richiesta inviata al Consorzio Speciale per la Bonifica di Arneo, lo stesso chiarisce che è intervenuto più volte per una pulizia approfondita e che, comunque, interverrà a breve anche per rimuovere la vegetazione presente.
“Abbiamo richiesto un intervento specifico, facendo seguito a residenti che lamentavano la presenza di insetti ed altro – spiega il Sindaco, Pippi Mellone – nella consapevolezza che il canale Asso sconta due grossi problemi. Il primo è legato ad un problema strutturale, che abbiamo ereditato da un epoca di follia urbanistica, tale da consentire la costruzione di edifici a filo del canale. Il secondo, ugualmente grave, è quello relativo al carico inquinante del canale Asso”.
Il comune di Nardò, inoltre, s'impegna fin d'ora a programmare ed effettuare gli interventi di propria competenza, relativi alla disinfestazione antilarvale ed altro, in modo da assicurare la massima salubrità della zona.
"La situazione del torrente Asso - spiega Graziano De Tuglie - è andata sempre peggiorando da quando l'Amministrazione Regionale decise lo sversamento di varie piattaforme depurative dei reflui nello stesso canale. In più - spiega - non esiste un monitoraggio sicuro dello stato dell acque; per questo è nostra intenzione avviare, al più presto, un serio monitoraggio, caratterizzato da periodicità e sostenuto da controlli improvvisi. Vogliamo - conclude De Tuglie - tracciare le sostanze che si trovano nel torrente".--
Staff del Sindaco