Venerdì 19 febbraio 2016, alle ore 10.00, presso il Teatro Comunale di Nardò, incontro con Antonia Arslan , autrice de "La Masseria delle allodole", bestseller portato sul grande schermo dai fratelli Taviani. La scrittrice tratterà le tematiche e il dramma del genocidio armeno.
L'incontro con Antonia Arslan coincide con le celebrazioni neritine per S. Gregorio Armeno, Patrono della Città e della Diocesi.
La storia degli armeni é fatta di parole e grida di dolore. La memoria del genocidio, testimoniata da tutti i romanzi dell’autrice, si ricostruisce attraverso le storie, i personaggi, i ricordi, i paesaggi, le avventure del cuore e della mente.
L'incontro é nell'ambito del Mese della Memoria, progetto organizzato dalla Regione Puglia e dall’associazione Presìdi del Libro, al quale ha aderito il Comune di Nardò con numerose iniziative.
Il tema scelto per questa edizione é quello del muro, sia il muro fisico che stabilisce i confini tra i popoli o quello del pregiudizio verso un’etnia o una determinata cultura, che quello privato, eretto dal dolore vissuto dai sopravvissuti delle grandi tragedie del Novecento.