All’edizione 2015 del “Premio Strega” anche la candidatura di “Non sono un assassino" il giallo giudiziario di Francesco Caringella in cui la scena del delitto è ambientata a Santa Caterina di Nardò. Il libro, opera dello scrittore magistrato barese fu presentato anche a Nardò lo scorso 27 Novembre. “Non sono un assassino" il libro di Francesco Caringella che fu presentato dall'autore a Nardò lo scorso 27 Novembre, alla presenza del Sindaco Marcello Risi e dell'Assessore alla Cultura Mino Natalizio, rientra tra le 26 candidature selezionate per contendersi l'edizione 2015 del prestigioso Premio Strega", il più importante premio letterario italiano.“Non sono un assassino” -Newton Compton Edizioni, - è un giallo giudiziario – come l’autore stesso lo ha definito – in cui la scena del delitto è ambientata a Santa Caterina, ridente Marina di Nardò, luogo che lo scrittore ama e conosce molto bene perché vi trascorre le vacanze estive.
Barese, classe 1965, Francesco Caringella, già ufficiale della Marina Militare, Commissario di Polizia e magistrato penale in servizio presso il Tribunale di Milano, Consigliere di Stato dal 1997, è al suo secondo esordio letterario. Per il Sindaco Marcello Risi, l’importante riconoscimento della candidatura al Premio Strega del giallo ambientato a Santa Caterina di Nardò, “è motivo di grande orgoglio per il nostro territori,ola cui bellezza dei luoghi ha suscitato emozioni e pensieri capaci di ispirare la creatività dell'autore”.
L'Assessore alle Politiche Culturali e Spettacolo Mino Natalizio spiega che “Nardò, già alla ribalta nazionale per i film girati nel suo territorio, questa volta arriva ad esaltare le proprie peculiarità grazie alla suggestiva evocazione letteraria della baia di Santa Caterina che, nel libro di Francesco Caringella, diventa sfondo d’elezione per ambientareimmagini e parole di un avvincente racconto letterario. La Cultura,ancora una volta èstrumento di promozione del territorio.”