Questo sito utilizza i cookie che consentono di erogare servizi agli utenti. Continuando la navigazione si acconsente all'uso dei cookie.

A- A A+
pensa pug logo400    Logo Emoundergrounds1

Valuta il servizio: faccinasiPositivo     faccinasoSufficiente     faccinanooNegativo

MARE E RIFIUTI TASK FORCE AL LAVORO PER LA PULIZIA DI SCOGLIERE E ARENILI

MARE E RIFIUTI
TASK FORCE AL LAVORO PER LA PULIZIA DI SCOGLIERE E ARENILI
Installate anche le isole ecologiche nei punti più frequentati della costa



È stata avviata nei giorni scorsi e proseguirà per l’intera stagione estiva l’attività di pulizia di scogliere e arenili, affidata all’associazione temporanea di imprese Bianco Igiene Ambientale srl, Gial Plast srl, Armando Muccio srl. Un servizio cruciale per la fruibilità della costa da parte dei bagnanti e degli amanti del mare, visto che garantirà pulizia e decoro per i mesi estivi, offrendo sicurezza dal punto di vista igienico-sanitario e una immagine adeguata della città. Il servizio è stato affidato con determina dirigenziale dello scorso 4 giugno per un corrispettivo complessivo di 55 mila euro. Il soggetto affidatario è lo stesso del servizio di igiene urbana, dal momento che la pulizia del litorale è un’attività complementare e integrativa dello stesso servizio e la gestione in capo allo stesso soggetto consente di razionalizzare e migliorare gli interventi, semplificare le procedure di conferimento dei rifiuti e determinare economie per l'utilizzazione di mezzi e risorse umane.
Le operazioni sono effettuate secondo un calendario concordato con gli uffici e diventeranno più puntuali nei mesi di luglio e agosto. La task force istituita per questo specifico servizio è al lavoro negli ambiti di Torre Squillace, Sant’Isidoro, Lido dell’Ancora, Frascone, Arenile, baia di Portoselvaggio e luoghi limitrofi, Santa Caterina, Santa Maria al Bagno e Quattro Colonne.
Nell’ambito della generale attività di pulizia del litorale e di mantenimento del decoro, inoltre, sono state installate le isole ecologiche (per il conferimento differenziato dei rifiuti) nei punti più frequentati della costa, in coincidenza con la crescita significativa dei bagnanti che si è registrata negli ultimi giorni.
“Se tutti ci comportassimo da persone civili – spiega l’assessore all’Ambiente Mino Natalizio – il servizio di pulizia del litorale sarebbe quasi inutile. Purtroppo, non è così e ogni anno siamo costretti a una intensa attività di raccolta dei rifiuti e di mantenimento del decoro di luoghi che sono un po’ un biglietto da visita per il territorio. Il Comune e il soggetto affidatario del servizio fanno il proprio, ma mi auguro che cresca la consapevolezza in tutti noi di evitare gesti stupidi come l’abbandono di bottiglie, resti di pranzi, cartacce, mozziconi di sigarette e ogni tipo di rifiuto sulle spiagge e tra gli scogli. Sarebbe un vantaggio per tutti”.
Ufficio stampa