Questo sito utilizza i cookie che consentono di erogare servizi agli utenti. Continuando la navigazione si acconsente all'uso dei cookie.

A- A A+
pensa pug logo400    Logo Emoundergrounds1

Valuta il servizio: faccinasiPositivo     faccinasoSufficiente     faccinanooNegativo

TENUTO NELLA SPORCIZIA, POLIZIA LOCALE E GUARDIE ZOOFILE SEQUESTRANO UN CANE

COMUNICATO STAMPA Mercoledì 23 dicembre 2020

TENUTO NELLA SPORCIZIA, POLIZIA LOCALE E GUARDIE ZOOFILE SEQUESTRANO UN CANE 

Denunciato il proprietario. Vane due precedenti diffide. Il Gip ha convalidato il sequestro

Dopo numerose segnalazioni, nei giorni scorsi la Polizia Locale, unitamente alle Guardie Zoofile Agriambiente Lecce, ha proceduto al sequestro di un cane di proprietà di un trentenne di Nardò, detenuto in un luogo non idoneo a garantire il benessere dello stesso. L’animale, infatti, era costretto a vivere tra sporcizia e materiali ferrosi ricavati da carcasse di motocicli o di autovetture.

Già prima di questo sequestro, il proprietario era stato oggetto di tre controlli avvenuti tra ottobre e dicembre nel corso dei quali era stato prima diffidato a tenere il cane senza catene e in luogo idoneo, poi esortato a sistemare il luogo di detenzione e a sottoporre il cane a visita medica per via di una evidente patologia. In occasione dell’ennesimo sopralluogo è stato accertato che il proprietario non ha mai ottemperato alle prescrizioni e che il luogo di detenzione presentava una situazione addirittura peggiorata rispetto ai precedenti controlli.  Dalle indagini è emerso anche che il proprietario usciva la mattina per andare al lavoro e faceva ritorno la sera, come lo stesso ha confermato agli agenti di Polizia Locale e alle Guardie Zoofile. Si presume, quindi, che sia stato questo il motivo per cui il detentore non riusciva a gestire il cane e a tenere pulito il luogo di detenzione.

All’atto del sequestro il cane, prima di essere ricoverato in canile, è stato trasportato presso il medico veterinario convenzionato con il Comune per essere sottoposto a visita medica e alle cure del caso.

L’uomo è stato denunciato alla Procura della Repubblica e il cane posto sotto sequestro giudiziario, poi convalidato dal Gip.

                                                                                   Ufficio stampa