Questo sito utilizza i cookie che consentono di erogare servizi agli utenti. Continuando la navigazione si acconsente all'uso dei cookie.

A- A A+
pensa pug logo400    Logo Emoundergrounds1

Valuta il servizio: faccinasiPositivo     faccinasoSufficiente     faccinanooNegativo

Inaugurazione Sacrario Mutilati e Invalidi di guerra: 2 novembre ore 16.45.

Staff del Sindaco Comunicato stampa del 31 ottobre 2015 

Sarà inaugurato lunedì 2 novembre, dopo i lavori di ristrutturazione, il Sacrario dei Mutilati e Invalidi di Guerra nel Cimitero comunale. Saranno presenti alla cerimonia, che si svolgerà alle ore 16.45, al termine della messa in commemorazione dei defunti, S.E. Mons. Fernando Filograna, Vescovo della Diocesi di Nardò – Gallipoli, che benedirà la struttura, il sindaco Marcello Risi, Luciano Leone e Franco Muci, rispettivamente Presidente Provinciale e rappresentante dei familiari dell’Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra e il consigliere comunale Daniele Piccione, delegato ai servizi cimiteriali. Progettato nel 1969 dal geometra comunale Ennio Vaglio, il Sacrario è stato voluto e sostenuto dai soci, che si sono fatto carico delle spese di realizzazione, usufruendo di una porzione di suolo all’interno del Cimitero, concessa gratuitamente dal comune. Acquisito al patrimonio comunale lo scorso anno, il Sacrario versava da tempo in condizioni di grave degrado, tale da renderne impossibile l’accesso. L'unico socio ancora in vita, Francesco Tempesta, ormai quasi centenario, non poteva più, da solo farsi carico delle spese.

“È motivo di grande soddisfazione il rapido completamento dei lavori di ristrutturazione, finanziati con fondi comunali e progettati dall’ing. Cosimo Pellegrino e dal geom. Gianfranco De Pascalis dell’Area Funzionale I del Comune” ha dichiarato il sindaco Marcello Risi. “Rivolgo il mio ringraziamento agli uffici, all’impresa Costruzioni Edili del geom. Francesco Orlando di Nardò, al consigliere delegato Daniele Piccione, che ha seguito con grande impegno tutte le fasi del progetto che oggi vediamo completato. L’amministrazione comunale ha l’onore di aver acquisito al patrimonio comunale il Sacrario, luogo di raccoglimento e di preghiera per tutti i nostri concittadini che si sono sacrificati per la nostra Italia” ha concluso il sindaco.